Accorgimenti per la nostra salute

Sono davvero tante le piccole cose che potete fare per migliorare la vostra salute o per dare una mano affinché il vostro futuro possa essere migliore, sempre riguardo la salute.

Inutile parlare di alimentazione sana perché avrete già letto centinaia di articoli al riguardo e saprete ormai a memoria cosa mangiare e quando. Mangiare sano è forse la cosa più importante da fare per mantenersi in salute, ma non è l’unico accorgimento che si può avere, ce ne sono tanti altri.

Non parleremo neanche dei danni derivati dal fumo, ma anche dall’alcool, per non parlare delle droghe (anche quelle leggere), perché ci sembrano argomenti scontati e chi sta leggendo ed ha a cuore la propria salute non pensa neanche lontanamente di abusare di questi prodotti.

E’ anche scontato parlare dell’attività fisica da fare, anche se qui ci sarebbe tanto da dire, perché se è vero che anche su questo argomento ci sono centinaia di letture da poter fare, non tutte sono così chiare e suddividono l’attività necessaria per mantenersi in salute da quella da fare se si vuole rimanere sportivi e agili.

Vogliamo invece parlarvi di tanti altri piccoli accorgimenti a cui spesso non ci si pensa, ma alla lunga possono essere altrettanto importanti per mantenervi in salute. Per prima cosa l’aria che respirate. L’affermazione sembra scontata, respirare bell’aria di montagna fa bene alla salute, ma noi non ci riferiamo a questo, ma all’aria che respirate ogni giorno, proprio dentro casa vostra.

Già, dovete cominciare a fare della vostra abitazione un luogo senza agenti che possano in qualche modo danneggiare la vostra salute. Oltre ai tanti batteri che possono annidarsi nei pavimenti e nei luoghi più strani, dovrete stare attenti a muffe, cattivi odori, vernici, umidità e tutto ciò che non va d’accordo con il vostro benessere, anche l’inquinamento acustico.

Innanzitutto, vi raccomandiamo di programmare periodicamente delle grandi pulizie, consigliandovi di utilizzare magari un’idropulitrice, in modo da poter pulire veramente a fondo ed eliminare gran parte di quegli agenti di cui vi abbiamo parlato. Pulire a fondo è molto importante se volete davvero evitare che i vostri pavimenti diventino un covo di batteri o ancora peggio che la vostra casa si riempa di minuscoli insetti, che oltre ad essere molto fastidiosi sono anche dannosi per la salute.

Dovrete poi stare attenti ai mobili che acquistate. Infatti, non tutti i materiali sono uguali ed alcuni è assodato che emanano delle sostanze che se respirate alla lunga fanno male, basti pensare alla formaldeide.

Cercate di utilizzare prodotti naturali per pulire la vostra casa, evitate deodoranti troppo forti, che se possono aiutare a nascondere il cattivo odore possono fare ancora più male di ciò che lo causa.

Potremmo dirvi altri cento accorgimenti da tenere, ma vogliamo tenervi sulle spine…