L’Italia vende i suoi gioielli antichi

Si sa che il nostro Paese non se la passa molto bene e che servirebbero molti soldi per riuscire a dare una scossa all’attuale economia, che versa in una profonda crisi con una disoccupazione allarmante, anche se i dati ci dicono che la situazione sta migliorando molto lentamente.

Per trovare i fondi necessari ad inventarsi qualcosa, i nostri politici hanno pensato di mettere in vendita molte delle antiche proprietà del nostro Paese e parliamo di ville, palazzi antichi e tanti altri immobili, che possono essere considerati i gioielli dell’Italia, intesi naturalmente non come gioielli da indossare, come questi gioielli antichi, ma ugualmente preziosi e che andranno presto in mani private.

In questo momento, sono ben tre le bellissime ville in vendita, rispettivamente a Roma, Napoli e Firenze. L’obiettivo è quello di realizzare una cifra intorno ai 20 milioni di euro. Se è vero che questi immobili comportano anche dei costi, ci chiediamo però se il loro valore non sia molto più alto.

La villa in vendita a Roma è il Villino Campos. Si tratta di una dimora prestigiosa, situata su uno dei tratti più belli del lungotevere. A Napoli invece si può acquistare Villa Nike, che molti napoletani conosceranno e che ha, tra le altre bellezze, un meraviglioso affaccio su Posillipo. A Firenze, proprio a ridosso delle antiche mura cittadine, risiede una villa da sogno, si tratta di Villa Banti, che presto finirà in mani private.

Certamente, negli ultimi anni queste ville non avevano una grande utilità pubblica, ma si poteva pensare forse ad utilizzarle meglio. Sareste interessati all’acquisto?